Il futuro passa dall’M&A

Il settore automotive retail sta attualmente vivendo un periodo di forte cambiamento, dettato da innovazioni che cambiano il paradigma della distribuzione e commercializzazione dell’auto (digital transformation, autonomous driving, elettrificazione). Per mantenere i vantaggi competitivi e proseguire nella crescita dimensionale, nel 2017 il management del Gruppo Gino ha avviato un piano strategico con l’obiettivo di crescere sia in termini geografici sia in termini dimensionali.

Nash Advisory, quale Sole Advisor del Gruppo Gino, ha supportato il management della società nelle attività di scouting, nella strutturazione dell’operazione e negoziazione fino al closing di due operazioni di M&A e nelle fasi di startup di apertura di un nuovo concessionario.

Gruppo Gino

Fondata nel 1959 come primo concessionario Mercedes-Benz in provincia di Cuneo, il Gruppo Gino è oggi un concessionario multi brand, focalizzato sul segmento premium, che opera nelle provincie di Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, in Liguria e in Toscana con 13 filiali e distribuisce i marchi BMW, Mini, Mercedes-Benz, Smart, Toyota, Maserati, Skoda, Lotus, AMG, Mini JCWe Aston Martin.

Altre attività di consulenza svolte da Nash Advisory per il Gruppo Gino (Corporate Finance)

Analisi del posizionamento competitivo in termini di performance finanziarie con altri player di riferimento del settore

Il confronto con i concorrenti per valutare le proprie performance finanziarie e patrimoniali è importante. Lo è ancora di più nel settore automotive retail, dove la competizione territoriale tra player risulta essere, in alcuni casi, molto forte. Nash Advisory ha condotto un’analisi di benchmarking tra il Gruppo Gino e altri 5 player del settore, selezionati tra i migliori in Italia per performance e dimensione. L’analisi ha condotto alla scoperta di interessanti conclusioni circa i punti di forza e le aree di miglioramento del cliente e ha anche individuato le azioni correttive da attuare.

Analisi della posizione finanziaria netta del Gruppo e dei relativi costi finanziari, con l’obiettivo di individuare potenziali azioni da intraprendere per efficientare la posizione debitoria

Negli ultimi anni, i bassi spread offerti dalle banche hanno attirato molte aziende convincendole ad aprire nuovi conti correnti e ad attivare nuove linee di finanziamento; però dietro ad interessanti offerte commerciali si nascondono commissioni a volte anche esose. In questa analisi, Nash Advisory è riuscita ad individuare numerose azioni di miglioramento nella gestione dei rapporti con le banche, identificando anche potenziali risparmi per il cliente derivanti da una razionalizzazione dell’esposizione debitori complessiva.

Analisi di specifiche voci di costo del conto economico di gruppo, finalizzata ad individuare eventuali aree di miglioramento e risparmio a supporto della crescita della marginalità

In questo caso, Nash Advisory ha analizzato in modo indipendente e con innovative tecniche finanziarie l’andamento storico e prospettico di alcune voci specifiche di costo, con l’obiettivo di individuare aree di miglioramento su cui intervenire per aumentare la marginalità complessiva del cliente. A volte, un parere indipendente ed esterno alle dinamiche aziendali può portare ad interessanti scoperte.