Burger King e il piano per il futuro

Nel 2015 il management italiano di Burger King ha varato un importante piano di sviluppo che prevedeva oltre 200 aperture entro il 2020, per un investimento complessivo superiore ai 300M€.

Per supportare un così imponente piano di sviluppo, Burger King era alla ricerca di un soggetto che avesse un profilo diverso dal “classico franchisee”, ovvero qualcuno che fosse in grado di sviluppare e implementare un piano di aperture ambizioso, con un approccio imprenditoriale più strutturato sia sotto il profilo gestionale che finanziario. Il soggetto così identificato sarebbe stato insignito della qualifica di Institutional Franchisee, titolo che garantisce un diritto di “first refusal” su tutte le aperture dell’area geografica assegnata.

Burger King SEE

Burger King South East Europe è la società partecipata dalla società quotata canadese Restaurants Brand International e da Kharis Capital che opera le attività del brand Burger King in Italia, Polonia, Grecia e Romania. In Italia le attività sono gestite da Burger King Restaurants Italia, con all’attivo oltre 170 ristoranti tra gestioni dirette e franchising.

Nel 2017, Nash Advisory ha supportato un team di imprenditori e manager nella strutturazione finanziaria dell’operazione che ha portato alla costituzione e capitalizzazione di BKNO srl, società che da un lato ha convinto Burger King Restaurants Italia a concederle l’Institutional Franchisee per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dall’altra ha ricevuto investimenti per oltre 1M€ da un pool di privati coordinati in un Club Deal.

Nash Advisory ha partecipato all’iniziativa dal primo giorno, redigendo il business plan e tutta la documentazione necessaria alla valutazione dell’investimento da parte degli investitori coinvolti, gestendo la negoziazione relativa all’operazione e infine offrendo supporto continuativo al management sia attraverso l’implementazione di un sistema di controllo di gestione, sia nella negoziazione delle facilities bancarie con gli istituti coinvolti.

TRACK RECORD